Uscita fotografica dedicata al cielo stellato

Martedì 14 luglio 2015, alle ore 21, organizzeremo una uscita fotografica dedicata alla ripresa del cielo stellato.

Il programma della serata:

ore 21: ritrovo presso il Circolo Fotografico. Nell'attesa che il cielo diventi buio a sufficenza verranno introdotte le varie tecniche di ripresa della volta celeste e le problematiche che si incontreranno. Si parlerà quindi di ripresa della Via Lattea e della ripresa delle star-trail.

ore 22 circa (stima): ci rechiamo verso il luogo di ripresa (nelle vicinanze di Argenta) e cominciamo a scattare.

Concluderemo la serata, per non far troppo tardi, intorno alle 23.15.

Per chi vuole provare a fare scatti è necessario portare fotocamera e treppiedi. Come obiettivi si consigliano quelli con focali grandangolari (inclusi i fish-eye), il più luminosi possibile.

Altra attrezzatura consigliata (per chi la possiede): comando di scatto a filo con o senza intervallometro (necessario per la posa B), una torcia a bassa potenza (se potente meglio se dotata di filtro rosso), flash esterno (quello che si monta sulla fotocamera)... e la lozione contro le zanzare!

Si consiglia vivamente di leggere la parte dei manuali delle proprie fotocamere relative alla ripresa con posa B, impostazione di ISO, scatto con ritardo di 2/3 secondi (a seconda del modello), eventuale funzionamento del live-view per la messa a fuoco e come attivare/disattivare l'autofocus.

In caso di maltempo rimanderemo l'uscita alla prima data utile (quindi, innanzitutto, in assenza di luna).